Graphene Labs welcome Emanuele Lago

Emanuele Lago received his M.Sc. degree in Materials Engineering at Università degli Studi di Napoli “Federico II”. His master’s thesis, discussed in March 2015, concerned the employment of cvd-growth graphene in photovoltaics.

In November 2015, he joined Istituto Italiano di Tecnologia as Ph.D. fellow under the supervision of Dr. Francesco Bonaccorso.

His project involves the development of graphene-based inks for polymer-composite applications, exploiting the fields of flexible electronics, photonics and 3D printing.

Read more

Il Sole 24 Ore intervista Vittorio Pellegrini, direttore dei Graphene Labs

Il terzo numero di “Lezioni di Futuro”, la collana di Nòva 24, inserto del Sole 24 Ore si intitola “Materiali Intelligenti” ed è dedicato al grafene e ai nuovi materiali. Francesca Cerati intervista Vittorio Pellegrini, il direttore dei Graphene Labs.

Read more

Jari Kinaret e Vittorio Pellegrini scrivono per Nova 24

Jari Kinaret, professore alla Chalmers University of Technology, Goteborg e direttore della Graphene Flagship, e Vittorio Pellegrini, direttore dei Graphene Labs, scrivono per Nova 24.

“Quando nel 1884 Edwin Abbot scrisse “Flatlandia: Racconto fantastico a più dimensioni”, non avrebbe mai immaginato che molti anni dopo, nel 2004, gli scienziati avrebbero davvero lavorato “in due dimensioni” grazie a un materiale “estratto” dalla grafite. Il materiale è il grafene, un foglio di atomi di carbonio disposti a nido d’ape con uno spessore di un solo atomo. Niente di più semplice in natura. Con proprietà uniche: conduce elettricità e calore meglio di qualsiasi metallo, è flessibile e robusto meccanicamente, è trasparente e così leggero che pochi grammi sono sufficienti a coprire un intero campo di calcio.

Read more

Il grafene entra nel mondo del design

Il grafene entra nel mondo del design. Il protagonista è Marco Cattaneo, amministratore delegato di Momo Design: "Le nuove generazioni sono migliore delle vecchie generazioni. Sono più preparate. Dobbiamo smuovere il posto fisso. Rita Levi Montalcini diceva: "Inventatevi un lavoro!". Dobbiamo riempire l'Italia di start-up. Non dobbiamo aspettare che qualcuno ci assuma. Si può sempre avere creatività per avere un lavoro nuovo".

Read more